Londra, 25 marzo 2017  – Il primo volo diretto, senza scali, tra Australia e Inghilterra è atterrato a Londra. Il Boeing Dreamliner 787-9 della compagnia aerea australiana Qantas. 

Visualizza l'immagine su Twitter

THE QANTAS DREAMLINER TO MAKE THE MAIDEN JOURNEY FROM  TO  IS VH-ZND WITH CAPTAIN LISA NORMAN, CAPTAIN JEFF FOOTE, FIRST OFFICER DAVE SUMMERGREENE AND SECOND OFFICER TROY LANE.

All’aeroporto di Heathrow è giunto dopo 17 ore di volo e 14.498 chilometri. Il Boeing era partito da Perth con a bordo 200 passeggeri e 16 componenti dell’equipaggio.

HAVE YOU DREAMT OF FLYING AUSTRALIA TO LONDON DIRECT? @QANTAS HAS MADE IT POSSIBLE AS THE FIRST EVER DIRECT FLIGHT FROM PERTH TO LONDON TAKES OFF TONIGHT.

Il Boeing 787 Dreamliner è un aeroplano bimotore turboventola a fusoliera larga (wide-body) utilizzato come aereo di linea per voli a medio e lungo raggio. Il primo Boeing 787 Dreamliner è stato presentato durante una cerimonia di roll out l’8 luglio 2007 presso lo stabilimento della Boeing di Everett.

Il Boeing 787 Dreamliner è figlio di una collaborazione tra Boeing con numerosi fornitori in tutto il mondo. L’assemblaggio finale avviene presso lo stabilimento di Everett, nello Stato di Washington e presso lo stabilimento di North Charleston, nella Carolina del Sud. Il volo inaugurale ha avuto luogo il 15 dicembre 2009 e i test di volo sono stati completati a metà del 2011.

È entrato in servizio commerciale il 26 ottobre 2011 con la compagnia aerea di lancio All Nippon Airways. La variante allungata di 6,31 m, il Boeing 787-9 Dreamliner, ha volato per la prima volta nel mese di settembre 2013.

Il velivolo ha registrato diversi problemi durante il servizio, in particolare alcuni incendi a bordo relativi alle batterie agli ioni di litio. Di conseguenza la FAA aveva emesso una direttiva per bloccare aterra tutti i Boeing 787 Dreamliner negli Stati Uniti, e le altre autorità dell’aviazione civile hanno seguito l’esempio. La Boeing ne ha rivisto la progettazione e riottenuto l’idoneità dalla FAA nel mese di aprile 2013 e il Boeing 787 Dreamliner è tornato al servizio passeggeri nello stesso mese.

QN